Come nasce la Fattoria

La Fattoria Giulia è un progetto antico che vede concrettizare la volonta e l’ amorosa dedicazione all’ allevamento avicolo di mia madre, che da anni alleva volatili con estremma attenzione e dedicazione.

Giulia è mia figlia, nata in Brasile, particolarmente interessata a tutto cio che è biologico, ecologico e naturale.

La fattoria porta il suo nome per ricordarmi e garantire sempre l' importanza della miglior qualità, certificando di maniera incontestabile i prodotti e le carni offerte al pubblico.

In Brasile mia moglie Silvia mi ha insegnato l' importanza del vivere con salute e al nostro rientro ha voluto mettere in pratica nella fattoria il concetto che l’ alimentazione è parte integrante e fondamentale del vivere sano.

Con questo principio nella fattoria gli animali allevati seguono un rigido controllo alimentare, mantenendo un regime di crescita dettato dalla volontà e necessità dell’ animale stesso.

Il tutto per garantire il miglior sapore e la genuinità di consumare carni sane senza additivi o prodotti chimici.

giovedì 16 agosto 2012


Partecipa ai corsi di “Agricoltura Olistica” 
Terreno per il corso pratico di agricoltura

Fattoria Giulia in collaborazione con l'Azienda 

Agricola Ortoantico Coderra organizza a 

San Sperate i corsi di Agricoltura Olistica. 

L'agricoltura dove l'uomo è al centro della natura. I corsi sono aperti a tutti, leggi il programma del corso.  Chi lo desidera potrà avere in affitto un suo Orto personale per coltivare con metodi naturali la  propria verdura e dove passare il proprio tempo libero da solo o con la propria famiglia. 
Percorso didattico Teorico/Pratico di “Agricoltura Olistica”
Parte Teorica Introduzione all' agricoltura Olistica. Accenni: Gli elementi della natura, le stagioni e il nostro corpo nella medicina cinese. L'oscillazione cellulare e la salute secondo George Lakhovsky. Le energie telluriche e l'interazione tra uomo e terra. Selvoterapia, una conoscenza Celtica. Aromaterapia e cromoterapia nel proprio orto, come funziona? Pratica un orto e vivi 100 anni, perchè dà benessere? Le erbe spontanee del proprio orto e la medicina popolare Sarda. Ortoterapia. Approfondimenti: Nozioni di base sul terreno e gli organismi viventi che la abitano. Come preparare un semenzaio con platò o confezioni di uova. La pacciamatura (proteggere il terreno, minimizza la crescita dell'erba e lo nutre). Non vuoi usare prodotti chimici? Prevenire è meglio che curare. Le consociazioni (accostamenti tra ortaggi che si nutrono e proteggono vicendevolmente). Salvare le tuberose con i Fiori. Nutrimento per foglie e frutti (le fonti naturali facilmente accessibili). La preparazione dei macerati e l'uso degli oli essenziali in Orticoltura. Ortalizie e fiori, un matrimonio ben riuscito. Scegliere accuratamente la posizione e l'esposizione agli elementi naturali del nostro orto. Domande libere. Parte Pratica Presentazione di un nuovo tipo di pacciamatura ecologica, durevole ed economica. Conoscenze antiche, come coltivare a secco. Realizzazione e allestimento di un orticello domestico. Come produrre 10 chili di patate in 50 cm. Su richiesta: Il vaso sinergico per colture in terrazzo. Saluti e foto di gruppo.
N.B.
Programazione del Corso:
Teoria 8:00 - 13:00 / Pausa pranzo: 13:00 15:00 / Pratica: 15:00- 20:00
Costo: 30 Euro (per le coppie 25 Euro a partecipante).
Pranzo in Fattoria: 
Primo, pollo con patate arrosto e insalata,  acqua e vino della casa, fruta di stagione e café. Costo: 8 Euro a persona. Essendo i corsi a numero chiuso (massimo 15 partecipanti), la riserva del proprio posto, avviene solo con versamento della caparra.  Utiliza il modulo di adesione qui sotto e paga comodamente con il tuo conto PayPal o poste pay.  Oppure vieni a farci visita e conferma di persona la tua partecipazione, conoscerci di persona sarà un piacere.
Se deciderai di affittare il tuo Orto urbano, il costo del corso lo affriamo noi. Chiedici maggiori informazioni, siamo a Tua disposizione.
Data prossimo corso: 23/09/2012
Iinformazioni: Docente - Cristiano Floris Tel. 3393853056 - ortiurbanicarboniensi@gmail.com
Organizzatore - Massimo Planta Tel. 3472485814 - fattoriagiulia@gmail.com

Localizzazione Fattoria Giulia: Nella barra di ricerca di googlemaps o nel navigatore del tuo smartphone digita "Fattoria Giulia" oppure clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento